Danza Moderna e Contemporanea


DANZA MODERNA

La danza moderna è un’evoluzione stilistica e culturale che valorizza la gestualità e il movimento al fine di esprimere la personalità dell’allievo. 

 

E’ una disciplina in continua evoluzione verso forme libere di interpretazione, la lezione si basa su coordinamento, impostazione ritmica, controllo dell’equilibrio,  potenza e dinamica del movimento.


DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea si pone come evoluzione dei generi codificati della danza come la classica e il jazz. La necessità di cercare nuove forme espressive attraverso il corpo e lo spazio pone come elemento centrale il corpo stesso e la sua relazione con l’universo che lo circonda, terra e aria.

 

Elementi fondamentali, di questa ricerca sono l’uso della respirazione e l’improvvisazione.…. l’approccio proposto dalla nostra scuola integra lo studio di tecniche-base moderne e contemporanee con studi di tecniche di improvvisazione, analisi del gesto e composizione, per fornire all'allievo la possibilità di un formazione in cui si possano fondere la dinamica del movimento con l’interiorità del gesto, lo spazio scenico con quello creativo, la conoscenza del linguaggio del corpo (respirazione, peso, forma…) con l’elaborazione coreografica di gruppo ed individuale.