Danza Classica


Attraverso lo studio della danza classica si persegue l’obiettivo di consentire all'allievo di conseguire conoscenze tecniche che contribuiscano alla sua formazione fisica e mentale.

 

La danza classica educa alla attività fisica non trascurando altri aspetti fondamentali quali il controllo della respirazione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il senso del ritmo, la sensibilità musicale. Inoltre insegna a “sentire” il proprio corpo, migliora la postura con movimenti armoniosi ed eleganti, permette di orientarsi nello spazio, di migliorare la coordinazione, di aumentare la resistenza fisica. Il percorso formativo che si articola in un primo periodo di gioco-movimento evolve man mano naturalmente verso un cammino più duro dove aumentano le difficoltà tecniche e le ore di impegno per consentire agli allievi più motivati e costanti di acquisire una preparazione professionale.

 

 Il corso prevede una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica. S’iniziano i primi esercizi articolati alla sbarra e al centro, e s’imparano le prime coreografie di repertorio classico.